Devono essere rispettate le normative che regolamentano la qualità delle mescole a contatto con alimenti e bevande alimentari e considerate le compatibilità chimiche con i diversi alimenti.
Le caratteristiche principali degli articoli realizzati per essere installati nell’ambito di impianti che trasportano alimenti o acqua potabile dipendono in modo specifico dalle condizioni di esercizio dell’impianto stesso.
Nel trasporto e distribuzione delle acque potabili invece sono le certificazioni di settore (Europee e mondiali) per attestarne l’idoneità all’uso a contatto con acqua destinata al consumo umano. Sono naturalmente previsti anche requisiti specifici relativi alle prestazioni fisico-meccaniche (EN 681.1 WA-WB).
Ottimi compression set sono generalmente richiesti per le guarnizioni degli impianti di distribuzione acqua potabile, mentre per mercati specifici (Nord America) è indispensabile un’adeguata resistenza alle clorammine impiegate per disinfettare le acque.
Mescole in gomma organica e siliconica per guarnizioni, articoli tecnici e membrane destinate al contatto con acqua potabile calda e fredda
Mescole in silicone per contatto con bevande (vending machine)
Mescole in gomma organica per contatto con liquidi alimentari (tubi passaggio latte)
Mescole in gomma organica e siliconica per guarnizioni destinate a contatto con bevande, liquidi alimentari